NOTIZIE PERSONALE DOCENTE
Guida Meditata e Ragionata per Compilare le 150 Sedi Docenti nelle GPS.
Prima domanda: é obbligatorio scegliere 150 preferenze?
In teoria si possono scegliere anche meno di 150 sedi, solo che, se si vuole lavorare a scuola con Incarico Docente e nomina al 30 giugno o al 31agosto, che sarà conferita da parte dell’ufficio scolastico provinciale, consiglio di utilizzare tutte le 150 sedi della provincia. Si ricorda, inoltre che, se non si compila questa domanda non si parteciperà alle supplenze da GPS. Si resterà inseriti solo nelle graduatorie di istituto sulle 20 scuole già scelte e si parteciperà solo alle supplenze temporanee da graduatorie di istituto.
Seconda domanda: C’è un ordine preciso con cui inserire le preferenze?
Non esiste alcun ordine di inserimento delle preferenze, ma ovviamente si inseriscono prima le scuole che sono più vicine alla propria abitazione, perché più comode e raggiungibili, poi si andranno a configurare tutte le sedi della provincia, inserendo prima le singole sedi, poi tutti i comuni, tenendo conto che se metti distretti o comuni comprendi tutte le scuole di quel distretto o di quel comune e se ti verrà assegnato un incarico, figurerà che tu l’hai già accettata e quindi la mancata presa di servizio comporta la sanzione.
Terza e ultima domanda, si precisa che:
La provincia in cui si scelgono le 150 preferenze è quella delle GPS per il biennio 2024/26 ed è la provincia alla quale è stata indirizzata la domanda (quindi non si può cambiare provincia).
E’ strettamente importante scegliere nel seguente ordine: 1- Cattedre; 2 - Cattedre Orarie interne e esterne; 3 – spezzoni orari.
Le scelte così fatte eviteranno di essere saltati nella graduatoria con la conseguenza che non si riceveranno più nomine annuali per l’anno scolastico 2024-2025.
Sindacato Unicobas Cosenza